Il "Fondo Pensione dei Dipendenti delle Società del Gruppo Zurigo", (già "Cassa Aziendale di Previdenza e di Assistenza dei dipendenti delle Compagnie del Gruppo Zurigo"), di seguito "Fondo", è stato costituito il 30 novembre 1988 in attuazione del Contratto collettivo nazionale di lavoro (C.C.N.L.) dei Dipendenti delle Imprese di Assicurazione del 29.10.1987 e del Contratto integrativo aziendale (C.I.A.) per il personale dipendente e per i funzionari del 27.10.1988 e loro successive modificazioni e integrazioni (c.d. “fondi istitutive”).
Con Accordo sottoscritto dalle Parti istitutive in data 6 marzo 2024, il Fondo è divenuto la forma pensionistica di riferimento di tutto il personale del Gruppo Zurich in Italia, compreso, quindi, il personale dirigente. Per il personale dirigente continuano a valere le previsioni del C.C.N.L. dei Dirigenti delle Imprese di Assicurazione del 25.05.1979 e ss.mm.ii., dell’Accordo aziendale del 30.05.1985 e ss.mm.ii. e del “Regolamento aziendale relativo ai benefici complementari al trattamento economico dei Dirigenti del Gruppo Zurich in Italia”.
Il Fondo, in conformità al principio della capitalizzazione e in regime di contribuzione definita, ha lo scopo di consentire agli aderenti di disporre, all’atto del pensionamento, di prestazioni pensionistiche complementari del sistema obbligatorio. A tale fine esso provvede alla raccolta dei contributi, alla gestione delle risorse nell’esclusivo interesse degli aderenti e all’erogazione delle prestazioni secondo quanto disposto dalla normativa in materia di previdenza complementare tempo per tempo vigente.
Il Fondo non ha scopo di lucro ed ha la forma giuridica di associazione non riconosciuta; è soggetto alla vigilanza della Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione - COVIP www.covip.it.
Il Fondo, con sede in Via Benigno Crespi, 23 MILANO - Cod. Fisc. 97073460152, è iscritto alla I Sezione Speciale dell'Albo dei Fondi Pensione con il n. 1089 dal 23 novembre 1999.
Il Fondo pensione è associato a:
.png)