Aderire alla previdenza complementare significa accantonare regolarmente una parte dei tuoi risparmi durante la vita lavorativa per ottenere una pensione che si aggiunge a quella corrisposta dalla previdenza obbligatoria (INPS). La previdenza complementare rappresenta un’opportunità di risparmio a cui lo Stato riconosce agevolazioni fiscali di cui altre forme di risparmio non beneficiano. Nel valutare la possibilità di aderire alla previdenza complementare, considera inoltre che:
Aderire al Fondo comporta vantaggi…
…previdenziali: contribuendo ad un fondo pensione fin dall’inizio della carriera lavorativa è possibile accumulare un risparmio rilevante per far fronte a eventuali discontinuità lavorative e per formare un’adeguata pensione aggiuntiva a quella erogata dalla previdenza obbligatoria dell’INPS, che è destinata nei prossimi anni a diminuire considerevolmente. Infatti, al sussistere di determinate condizioni definite dalla normativa di settore, prima della pensione è possibile accedere ai risparmi accantonati nella posizione individuale presso il Fondo a titolo di anticipazione o riscatto; in alcune situazioni, si può richiedere al Fondo una rendita pensionistica temporanea anticipata (R.I.T.A.) per gli anni che mancano per maturare i requisiti di accesso al pensionamento di vecchiaia.
…economici: decidendo espressamente di aderire al Fondo Pensione dei Dipendenti delle Società del gruppo Zurigo e versando il TFR oppure il contributo volontario a proprio carico, indicato dalle fonti istitutive del Fondo, il lavoratore ha diritto al contributo del datore di lavoro.
…fiscali: i contributi versati alla previdenza complementare sono deducibili dal reddito imponibile IRPEF. In questo modo il lavoratore a fine anno pagherà meno tasse senza doversi preoccupare di nulla. Sarà infatti l’azienda a provvedere a tale deduzione direttamente in busta paga ove il lavoratore abbia deciso di contribuire al Fondo tramite trattenuta da operare sulla busta paga. Diversamente, è possibile fare versamenti volontari aggiuntivi tramite bonifico, ma in tal caso potranno essere dedotti in sede di dichiarazione dei redditi.
I rendimenti maturati dal fondo pensione sono soggetti all’imposta del 20%, più favorevole rispetto al 26% che si applica alla maggior parte delle forme di risparmio finanziario. Sulla quota del rendimento che deriva dal possesso di titoli di Stato e titoli similari, la tassazione è fissata al 12,5%.
Inoltre, la tassazione prevista per le prestazioni erogate dai fondi pensione è fortemente vantaggiosa:
…di rendimento: il TFR versato alla previdenza complementare è investito sui mercati finanziari per ottenere nel lungo periodo un rendimento maggiore di quello riconosciuto per legge al TFR accantonato in azienda.
Nel caso specifico, il Fondo Pensione dei Dipendenti delle Società del Gruppo Zurigo ha sottoscritto con Zurich Investments Life S.p.A. una polizza di ramo I: pertanto, le somme versate sono investite sulla base della politica di investimento definita dall’unico comparto offerto dal Fondo, che è ha come sottostante la “Gestione Separata Zurich Trend”.
…di costo: i costi di gestione del Fondo Pensione dei Dipendenti delle Società del Gruppo Zurigo sono a carico delle Società del Gruppo Zurich.