AdesioneCome aderire

Come aderire

L’adesione alla previdenza complementare è facoltativa e si può attivare in maniera esplicita oppure tacita.

Adesione esplicita

Per aderire esplicitamente al Fondo Pensione dei Dipendenti delle società del Gruppo Zurigo è necessario compilare in ogni sua parte e sottoscrivere il Modulo di adesione.

 

Scopri di più

 

Come fare per ....Aderire al Fondo Pensione dei Dipendenti delle società del Gruppo Zurigo 

Vai alle Pillole previdenziali: “Guida alla compilazione del modulo di adesione

 

L’adesione decorre dal primo giorno del mese successivo alla data di ricezione del Modulo di adesione da parte del Fondo, corretto e completo di tutte le informazioni richieste. Con l'adesione esplicita, l’aderente si impegna a contribuire nei termini previsti dalle fonti istitutive, delegando il datore di lavoro a trattenere dal proprio compenso quanto dovuto al Fondo a titolo di contribuzione.
 

Adesione tacita

Il lavoratore appena assunto riceve dall’ufficio HR il c.d. “Modulo TFR2”, predisposto dal Ministero del Lavoro e dovrà compilarlo entro i successivi 6 mesi per scegliere se lasciare il proprio TFR “in azienda” (precisamente presso il Fondo di Tesoreria dell’INPS) oppure se versarlo alla previdenza complementare.

Se entro questo periodo il lavoratore non compila il modulo e non effettua alcuna scelta esplicita, in base al meccanismo del “silenzio-assenso”, il suo TFR viene versato totalmente nel fondo pensione di riferimento, legato al proprio contratto collettivo di lavoro o integrativo aziendale e viene così iscritto in maniera tacita (o silente).

Quindi, nel caso dei lavoratori delle Compagnie di Assicurazione e Riassicurazione delle Società del Gruppo Zurich in Italia, il TRF viene versato al Fondo Pensione dei Dipendenti delle Società del Gruppo Zurigo.

Nel caso di adesione tacita (o silente), il lavoratore non potrà ricevere il contributo a carico del datore di lavoro nella misura fissata dal Contratto Integrativo Aziendale (“CIA”). Quindi l’aderente tacito, per ricevere il contributo a carico del datore di lavoro, dovrà integrare la propria adesione al Fondo, versando, oltre al TFR, la contribuzione a proprio carico almeno nella misura minima prevista dalla contrattazione collettiva.

Lettera di benvenuto

Gli iscritti espliciti e taciti ricevono dal Fondo una “Lettera di benvenuto” dalla quale è possibile verificare la data di decorrenza dell’adesione e ricevere informazioni utili ad accedere alla propria Area riservata, che rappresenta il principale strumento per gestire il rapporto con il Fondo.


Scopri di più


Vai alle Pillole previdenziali: “Guida per accedere all’Area riservata