Che cosa è la previdenza complementare?
La previdenza complementare è il sistema di previdenza privata che consente di integrare la pensione obbligatoria (o pensione di base) con versamenti volontari e con il TFR. Si fonda su una molteplicità di forme pensionistiche (fondi pensione) che raccolgono il risparmio previdenziale degli iscritti e lo valorizzano attraverso i rendimenti ottenuti investendolo sui mercati finanziari.
Chi vigila sulle forme pensionistiche complementari?
Il sistema della previdenza complementare si fonda su un insieme di regole volte alla tutela del risparmio previdenziale.
Per assicurarne il buon funzionamento il legislatore ha istituito una specifica Autorità di vigilanza: la COVIP – Commissione di vigilanza sui fondi pensione – con lo scopo di perseguire la trasparenza e la correttezza dei comportamenti e la sana e prudente gestione delle forme pensionistiche complementari a tutela degli iscritti e dei beneficiari. Per maggiori informazioni visita il sito istituzionale www.covip.it.
Quale è l’obiettivo del Fondo Pensione dei Dipendenti delle Società del Gruppo Zurigo?
Il Fondo è un fondo pensione preesistente finalizzato all’erogazione di una pensione complementare, ai sensi del D. Lgs. n. 252/2005.
Che cosa è un fondo pensione preesistente e chi può aderirvi?
Il fondo pensione preesistente è una forma di previdenza complementare che risulta già istituita alla data del 15 novembre 1992 ed è destinata a specifici ambiti di lavoratori dipendenti individuati dai contratti o accordi collettivi anche aziendali o interaziendali. L’adesione avviene su base collettiva e viene di solito previsto un contributo del datore di lavoro. Sono denominati “autonomi” quelli dotati di soggettività giuridica e “interni” quelli costituiti come posta di bilancio o patrimonio di destinazione all’interno di banche, imprese di assicurazione o altri enti e società.
Il Fondo Pensione dei Dipendenti delle Società del Gruppo Zurigo è un fondo pensione preesistente autonomo e, per la partecipazione e contribuzione allo stesso, è riconosciuto il versamento del contributo datoriale nella misura e secondo le modalità previste dalla contrattazione collettiva aziendale.
Quale è il regime del Fondo Pensione dei Dipendenti delle Società del Gruppo Zurigo?
Il Fondo opera in regime di contribuzione definita.
Ciò significa che la somma che riuscirai ad accantonare per la pensione complementare, nella tua posizione individuale, dipende:
Che cosa è la posizione individuale?
La posizione individuale corrisponde all’ammontare dei contributi versati durante il periodo di adesione al fondo (contributi a carico del lavoratore, contributi del datore di lavoro e TFR) sommati ai rendimenti realizzati con l’investimento nei mercati finanziari, al netto delle spese (ove previste dal fondo pensione) e dell’imposta sui rendimenti.
Ogni anno l’ammontare e la variazione della posizione individuale rispetto all’anno precedente sono comunicate dal fondo pensione all’iscritto nel “Prospetto delle forme pensionistiche – fase di accumulo”. Tale documento contiene anche una simulazione tempo per tempo della posizione individuale dell’aderente e dell’importo presunto della rendita attesa al momento del pensionamento.
Chi può aderire al Fondo Pensione dei Dipendenti delle Società del Gruppo Zurigo?
Tutto il personale dipendente e dirigente delle Compagnie di Assicurazione e Riassicurazione e delle Società del Gruppo Zurich in Italia, non in prova, con contratto di lavoro a tempo indeterminato, con contratto di apprendistato o con contratto a tempo determinato.
Chi sono i “Vecchi Iscritti”?
Rientrano in questa categoria i lavoratori che al 28 aprile 1993 risultavano già iscritti ad un fondo pensione già istituito alla data del 15 novembre 1992 (c.d. “fondo pensione preesistente”). Pertanto, per essere considerato “vecchio iscritto” è necessario essere iscritti al Fondo Pensione dei Dipendenti delle Società del gruppo Zurigo prima del 28 aprile 1993.
La qualifica di “vecchio iscritto” si mantiene anche nel caso in cui l’aderente trasferisca la posizione del fondo pensione preesistente a cui risulta iscritto prima del 28 aprile 1993 ad un altro fondo.
Lo status di “vecchio iscritto” si perde se si riscatta la propria posizione; a seguito del riscatto, di fatto, non si è più iscritti alla previdenza complementare ed il percorso previdenziale si interrompe.
Chi sono i nuovi iscritti?
Rientrano in questa categoria i lavoratori che il 28 aprile 1993 non risultavano già iscritti ad alcun fondo pensione, avendo aderito solo dopo tale data.
Sono considerati “nuovi iscritti” anche coloro che, pur avendo aderito ad un fondo pensione prima del 28 aprile 1993, hanno successivamente riscattato la propria posizione oppure che non trasferiscono al Fondo Pensione dei Dipendenti delle Società del Gruppo Zurigo la posizione individuale maturata in precedenza presso altri fondi pensione.