Cosa accade quando si va in pensione?
L’iscritto può scegliere di richiedere la prestazione pensionistica complementare totalmente in forma di rendita; in capitale (fino al 50%) e in rendita. È possibile accedere alla prestazione pensionistica totalmente in capitale, ma solo in casi specifici.
Maggiori informazioni nella pagina dedicata al pensionamento.
Quali opzioni di rendita sono consentite al momento del pensionamento?
Sono previste quattrotipologie di rendita: vitalizia, reversibile, certa per 5 o 10 anni e poi vitalizia, vitalizia con caso morte.
Maggiori informazioni nella pagina dedicata al pensionamento.
Chi eroga la rendita?
Per l’erogazione della rendita il Fondo ha stipulato apposita convenzione con Zurich Investments Life S.p.A. avente decorrenza dal 1.1.2023 al 31.12.2027. In ogni caso, occorre tenere conto del fatto che la rendita erogata tiene conto, rispetto ai montanti maturati, delle varie condizioni previste dalle convenzioni stipulate dal Fondo.
Quando dev’essere fatta la scelta fra le varie tipologie di rendita?
Quando l’aderente matura i requisiti di accesso alla pensione complementare e richiede la liquidazione della prestazione in forma di rendita. La tipologia dev’essere scelta attentamente in relazione alla propria situazione personale e familiare.
Con quale frequenza viene liquidata la rendita?
L’iscritto potrà scegliere fra rateazione mensile, trimestrale, semestrale o annuale.
Che cosa è la R.I.T.A. ?
La R.I.T.A (Rendita Integrativa Temporanea Anticipata) è la prestazione pensionistica anticipata a cui si accede in caso di cessazione dell’attività lavorativa prima di aver maturato i requisiti per la pensione di vecchiaia. La R.I.T.A. consiste nell’erogazione frazionata di tutto o parte del montante accumulato nel lasso di tempo decorrente dal momento dell’accettazione della richiesta fino al raggiungimento dell’età anagrafica prevista per la pensione di vecchiaia nel sistema pensionistico obbligatorio.
Maggiori informazioni nella pagina dedicata alla RITA e nel “Documento sulla RITA”, disponibile nella sezione Documenti del sito web del Fondo.