È possibile cambiare fondo pensione?
Sì, ma tieni presente che non dovrebbe rappresentare una scelta da compiere frequentemente. Questo perché le valutazioni sul buon operato di ogni forma pensionistica devono essere effettuate su orizzonti temporali ampi, più adatti a una prospettiva di lungo periodo tipica della previdenza complementare. Comunque dopo due anni di adesione puoi chiedere il trasferimento della posizione maturata presso un’altra forma pensionistica complementare (c.d. “trasferimento volontario”).
Se hai aderito su base collettiva e cambi lavoro puoi trasferirti alla nuova forma pensionistica complementare alla quale accedi in relazione alla nuova attività anche prima dei due anni previsti dalla legge (c.d. “trasferimento per perdita dei requisiti”).
Il trasferimento è tassato e/o sono previsti dei costi per tale operazione?
No, il trasferimento non è sottoposto a tassazione e il Fondo Pensione dei Dipendenti del Gruppo Zurigo non applica costi per tale operazione.
Quanto tempo è necessario perché si concluda il trasferimento?
Il fondo cedente ha sei mesi di tempo dalla ricezione della richiesta completa di tutti i dati per trasferire la posizione previdenziale sul nuovo fondo.